NAS QNAP TS-364

Devi aggiungere un widget, una riga o un layout precostruito per poter vedere qualcosa qui. 🙂
qnap-ts-364

Il QNAP TS-364 è un NAS ( Network Attached Storage ) di nuova generazione, equipaggiato con cpu Intel N5105/N5095 ( Architettura Jasper Lake ), scheda di rete da 2.5GbE, 3 slot per Hard Disk da 3.5″ e 2 slot per SSD NVMe.

qnap ts-364

QNAP TS-364 Specifiche tecniche

Abbiamo davanti un NAS di tutto rispetto, con caratteristiche che superano server di molte aziende sul territorio nazionale, oltre al fatto di contenere i consumi al di sotto dei 50W di picco montando 3 hard disk Western Digital Red da 4TB ciascuno ( modello WD40EFAX ) ed un SSD PCIe Seagate IronWolf da 1TB ( modello ZP1000NM30002 ) come cache accelerator.

 
CPU Intel Celeron N5105
Memoria 4GB DDR4 @ 2666MHz
Slot memoria 2
Memoria massima 2 x 8GB ( 16GB )
LAN 1 x 2.5GbE
Supporto RAID JBOD, RIAD 0, RAID 1, RAID 5
Slot HDD 3 x 3.5″ SATA3
Slot M.2 2 x M.2 22880 PCIe Gen3 x2
Pannello frontale 1 x USB 3.2 Gen1
Pannello posteriore 2 x USB 3.2 Gen2, 1 x HDMI 1.4b
Sistema di raffreddamento 1 x 92mm
Dimensioni D 260 x W 150 x H 142 mm
Alimentatore 65W

Il modello che andremo ad analizzare è il QNAP TS-364 equipaggiato con processore Intel N5105, una cpu della famiglia Jasper Lake con 4 core e 4 thread ed una frequenza di burst che raggiunge i 2.90GHz sul singolo core e 4GB di memoria ram DDR4 @ 2666MHz. La presenza di una cpu dotata di grafica integrata, ci consente la possibilità di utilizzare la transcodifica nel caso in cui volessimo usare il NAS come dispositivo multimediale. 

Nelle specifiche tecniche ufficiali, viene segnato il TS-364 con gli hard disk hot swap ( rimozione/sostituzione a caldo ), questa funzione risulta molto scomoda in quanto per accedere ai dischi bisogna smontare l’intera scocca ben fissata con tre viti nella parte posteriore. Questo risulta al quanto impossibile siccome il NAS QNAP TS-364, per essere aperto, deve essere ruotato su un lato ( i piedini in gomma antivibrazione esercitano un notevole attrito sulla maggior parte delle superfici ) per poter sbloccare la scocca. Operazione altamente sconsigliata per evitare di danneggiare i dischi meccanici che sono in funzione al suo interno.

qnap ts-364 back
qnap ts-364 aperto

Anche l’accesso agli slot della ram e allo slot per il secondo SSD NVMe sono abbastanza difficili da raggiungere nel caso in cui siano già installati degli hard disk.

Velocità e sicurezza

Grazie alle due USB 3.2 Gen2 da 10Gbps poste sul retro, è possibile collegare un adattatore USB – Ethernet ( come quello di Amazon Basic ) ed ottenere così un’eventuale connessione di failover/backup, oppure è possibile collegare dischi esterni ad alte prestazioni ( per esempio il Samsung T7 ).

La configurazione con 3 baie ( con 3 vani dischi ) rende il TS-364 ideale per soddisfare i requisiti MINIMI per effettuare un RAID 5 il quale è una delle configurazioni più indicate per le aziende in quanto garantisce performance e sicurezza dei dati.

Gli slot M.2 possono essere usati per inserire memorie SSD NVMe per ottenere un sistema di accelerazione. La memoria NVMe può essere impostata per essere usata come una cache ultra veloce ( specifica PCIe Gen3 x2 ). Gli slot M.2 possono essere anche usati per creare un pool di archiviazione dalle alte prestazioni. Negli slot M.2 è possibile anche utilizzare sistemi EDGE TPU per applicativi di riconoscimento dei volti basati su intelligenza artificiale.

App Center e servizi di file sharing

Il NAS QNAP TS-364 monta il nuovissimo sistema operativo QTS 5.0, un passo nettamente avanti alle versioni precedenti. QNAP offre un ricco App Center che permette di espandere quasi all’infinito le potenzialità di questo NAS, trasformandolo in un perfetto sostituito ai server di moltissime aziende. Tra le applicazioni spiccano anche due molto importanti: Container Station e Virtualization Station.

Queste due applicazioni permettono infatti di utilizzare container ( LXD e Docker per esempio ) e di creare macchine virtuali  dando la possibilità di installare un software non presente nell’App Center ufficiale di QNAP o il nostro gestionale preferito che gira solo in ambiente Windows. Essendo la cpu Intel con architettura x86_64, la disponibilità di immagini docker è a dir poco infinita.

Altro applicativo importantissimo è Hybrid Backup Sync, una soluzione completa per il backup ed il ripristino dei dati. Prevede anche di interfacciarsi con moltissimi servizi terzi ( anche servizi cloud ) come Google Drive™, Microsoft® OneDrive®, Dropbox®, Box®, Yandex® Disk, Amazon® Cloud Drive, ® S3, Amazon® Glacier, Azure™ Storage, Google Cloud Storage™, S3/OpenStack Swift/WebDAV. Prevede anche funzionalità di backup su USB, Time Machine, Rsync, FTP, CIFS/SMB.

Per i servizi di file sharing preinstallati, troviamo:

  • Servizi di rete Microsoft, basati su protocollo SMB ( SMB 1, SMB 2, SMB 2.1, SMB 3 )
  • Servizi di rete Apple ( AFP – Apple Filling Protocol )
  • Servizio NFS
  • WebDAV

Per quanto concerne il protocollo FTP, questo è stato spostato sull’applicativo QuFTP, scaricabile gratuitamente dall’App Center

QNAP TS-364 Sicurezza e prevenzione

Ad oggi gli attacchi ransomware sono sempre più frequenti; non importa se sei un privato, una piccola azienda o una multinazionale, il pericolo è sempre dietro l’angolo. QNAP mette a disposizione degli utenti strumenti all’avanguardia per proteggersi ed eventualmente recuperare file criptati. Uno di questi è la possibilità di effettuare snapshot ( fotografie istantanee  ) dei nostri file. Infatti nella creazione del pool dei dischi sarà possibile abilitare questa funzione di snapshot e di impostare quanto spazio massimo questo servizio dovrà utilizzare. Insomma, una sorta di punto di ripristino ma che interessa principalmente i file.

QTS 5.0 prevede anche un software di Malware Remover per proteggere il sistema operativo da eventuali malware che potrebbero intaccare i file custoditi nel NAS.

Naturalmente questi sistemi di precauzione e protezione non bastano per essere sicuri al 100% di non perdere dati. Bisogna SEMPRE seguire la regola 3-2-1 dei backup:

  • 3 copie dei dati
  • 2 supporti differenti ( Hard disk / NAS / CD / DVD)
  • 1 copia effettuata in altro luogo ( es. Cloud o server remoto)

NAS QNAP TS-364 Considerazioni finali

Il NAS QNAP TS-364 grazie alla sua altissima espandibilità, la presenza di 3 baie da 3.5″ e 2 slot NVMe, alla connessione 2.5GbE ed alle porte USB ad alta velocità, è sicuramente un ottimo prodotto da prendere in considerazione. Il target di questo prodotto sono sicuramente le piccole e medie imprese, che possono contare su prodotto a 360 gradi e non di un semplice file server. Ideale anche per l’utenza casalinga che può sfruttare la porta HDMI 1.4b per proiettare sui propri dispositivi i propri file multimediali.

Ad oggi si trova il NAS QNAP TS-364, modello da 4G e senza dischi, al prezzo di circa 530€ su Amazon. Considerando le caratteristiche offerte, è di sicuro un prodotto da non farsi scappare, forse un po’ unico visto la presenza di 3 baie invece delle classiche 2 o 4.

Gli aspetti pro da prendere in considerazione:

  • Connettività 2.5GbE
  • 2 Porte USB da 10Gbps
  • RAM espandibile fino a 16GB
  • QTA 5 leggero e reattivo
  • Bassi consumi elettrici
  • Possibilità di espandibilità software quasi infinita
  • Molteplici opzioni su come utilizzare gli SSD NVMe
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Gli unici contro che ho potuto constatare sono:

  • Hard disk non accessibili direttamente
  • RAM non accessibile dopo aver inserito gli hard disk
  • Secondo slot NVMe non accessibile dopo aver inserito gli hard disk
  • QTS 5 un po’ troppo dispersivo

Happy dev!