QNAP TS-364 Creare uno storage pool con cache accelerata

qnap-ts-364

Il NAS QNAP TS-364, come abbiamo visto nell’articolo precedente, è un NAS con 3 slot Hard Disk e 2 slot per SSD NVMe. Andiamo quindi a vedere come creare uno storage pool accelerato grazie alla memoria SSD NVMe utilizzata come cache.

QNAP TS-364 Configurazione

Per eseguire un pool completo avremo bisogno di 3 Hard Disk da 3.5″, meglio se appositamente sviluppati per l’utilizzo con sistemi NAS / Server. Nel nostro caso andremo ad utilizzare n°3 Western Digital Red ( modello WD40EFAX ) da 4TB ciascuno ed un SSD NVMe IronWolf ( modello ZP1000NM30002 ) da 1TB.
Avremo bisogno anche del NAS QNAP TS-364 correttamente aggiornato all’ultima versione di QTS ( la versione usata in questo articolo è la QTS 5.0 ) e collegato alla rete LAN.

TS-364 Creazione dello storage pool

Per prima cosa dovremo aprire il nostro browser di fiducia e recarci sulla pagina del nostro NAS. Una volta inserite le credenziali, apriamo il Pannello di controllo e selezioniamo Archiviazione e snapshot.

Pannello di controllo

Nella schermata che apparirà dovremo espandere il menù a tendina sulla sinistra Archiviazione, selezionare Archiviazione/Snapshot ed infine Nuovo storage pool.

Archiviazione e snapshot

A questo punto avremo davanti l’elenco dei dispositivi di memoria installati nel nostro NAS TS-364. Vediamo i nostri 3 WD RED ed il Seagate IronWolf. L’idea è quella di avere un RAID 5 con cache accelerata, andremo dunque a mettere una spunta ai 3 Hard Disk WD RED. Premiamo avanti per andare al passaggio successivo.

RAID 5 selezione dischi

Per garantire il massimo della sicurezza, il QNAP TS-364 offre la possibilità di abilitare gli Snapshot sul nostro RAID 5, cioè una “fotografia” dei nostri file in un determinato momento. Questo naturalmente andrà ad influire sulla massima capacità del nostro pool. Su una configurazione in RAID 5 con 3 Hard Disk da 4TB ciascuno, è consigliabile impostare il 20% di spazio come riservato per il  sistema di snapshot ( circa 1.45TB ). Se non siete interessati a questa feature, basta non mettere la spunta e quindi disabilitare l’opzione.

Configurazione snapshot RAID 5

Premendo avanti, arriveremo al Riepilogo del nostro storage pool. Degli effettivi 7.26TB ne avremo a disposizione “solamente” 5.67TB visto che i rimanenti 1.59TB saranno riservati al sistema di Snapshot e ad altre operazioni del RAID 5. Premiamo Crea per procedere alla creazione dello storage pool.

Creazione storage pool in RAID 5

Se l’operazione andrà a buon fine saremo avvisati dal sistema QTS 5 che la creazione del pool è stata completata. Possiamo tranquillamente chiudere l’avviso.

Storage pool creato correttamente

Creato il nostro storage pool in RAID 5, dobbiamo creare un nuovo volume su cui poi applicare il sistema di accelerazione della cache.

TS-364 Creazione Nuovo volume

Per creare un nuovo volume sullo storage pool precedentemente creato, dovremo recarci in Archiviazione e snapshot, selezionare il menù a tendina a sinistra Archiviazione ed infine su Archiviazione/Snapshot. Nella schermata troveremo il nostro storage pool creato in precedenza; selezioniamolo e dal menù a tendina Crea scegliamo Nuovo volume.

Creazione nuovo volume

Avremo 3 possibilità:

  • Volume Thin – Spazio su richiesta
  • Volume Thick – Spazio preconfigurato
  • Volume statico – Configurazione tradizione

Per la nostra configurazione, quindi con snapshot attivi, è meglio selezionare Volume Thick, così da avere a disposizione anche tutto lo spazio di archiviazione. Il Volume statico non supporta gli snapshot. Premiamo Avanti per andare al passaggio successivo.

Creazione nuovo volume thick

Diamo un nome al volume, impostiamo la capacità massima premendo su Imposta su Max. ed infine sul tasto Avanti. Volendo si può impostare una dimensione inferiore per la capacità del volume, ma non avrebbe senso in quanto abbiamo scelto il Volume Thick.

Configurazione nuovo volume thick

Arriviamo dunque al Riepilogo del nostro nuovo volume. Premiamo Ultimata per procedere alla creazione.

Riepilogo nuovo volume thick

Come per la creazione dello storage pool, se l’operazione della creazione del nuovo volume Thick andrà a buon dine, il sistema QTS 5 ci avviserà con una notifica a schermo. Possiamo chiudere l’avviso e procedere con la configurazione della cache.

Nuovo volume thick completato

TS-364 Abilitare Accelerazione cache

Ora che abbiamo il nostro volume creato sullo storage pool, possiamo finalmente abilitare l’accelerazione cache. Per poter assegnare il nostro SSD NVMe come sistema di cache accelerata, dobbiamo aprire Archiviazione e snapshot, selezionare dal menù laterale Archiviazione ed infine Accelerazione cache. Nella nuova schermata premiamo il grosso pulsante azzurro con il simbolo “+“.

Creazione accelerazione cache

Come nella creazione dello storage pool, ci troveremo davanti una tabella con tutti i dispositivi di archiviazione installati nel nostro QNAP TS-364. Selezioniamo la memoria SSD NVMe mettendo una spunta nella checkbox. Nel menù a tendina sottostante avremo la possibilità di scegliere la tipologia della cache.

 
Sola letturaQuando i dati sono letti da un LUN o volume, QTS copia i dati sulla cache SSD per velocizzare le future richieste di lettura.
Solo scritturaQTS scrive i dati in entrata prima sulla cache SSD, quindi pulisce i dati sull’archivio regolare successivamente. L’accesso in lettura ai nuovi dati è accelerato anche mentre è nella cache.
Lettura-scritturaQTS utilizza la cache SSD per la cache di lettura e scrittura, accelerando entrambe le velocità di lettura e scrittura.

Per questo esempio selezioneremo Solo lettura, mentre se si vuole sfruttare al massimo l’accelerazione cache è consigliabile selezionare Lettura-scrittura. Premiamo avanti per passare alla configurazione.

Accelerazione cache solo lettura

Selezioniamo il volume su cui vogliamo applicare l’accelerazione tramite cache e premiamo avanti.

Applicazione cache sul nuovo volume

Il Riepilogo ci darà l’opportunità di controllare se abbiamo fatto tutto prima di procedere alla creazione vera e propria. Una volta controllati i dati premiamo su Crea.

Creazione cache accelerata

Una schermata ci avviserà delle possibili problematiche che si possono riscontrare utilizzando una cache accelerata. Mettiamo la spunta su “Ho capito.” e poi diamo Ok.

Rischi accelerazione cache

Complimenti! Abbiamo abilitato la cache accelerata sul nostro storage pool. Per controllare lo stato della cache, basta andare in Archiviazione e snapshot, selezionare a sinistra il menù Archiviazione e poi selezionare la voce Accelerazione cache. Avremo quindi grafici di utilizzo e lo stato dell’accelerazione cache sul nostro NAS QNAP TS-364.

Storage pool accelerazione cache


Happy dev!