Synology RT6600ax impostare rete mobile come failover e bilanciamento

synology-rt600ax-dual-wan

Avere una connessione di backup nel proprio ufficio o in casa può far sempre comodo, soprattutto per garantire una continuità del proprio lavoro, soprattutto oggi che è praticamente tutto nel cloud.

Come abbiamo accennato nel recente articolo, il nuovo router della Synology RT6600ax, ha la possibilità di abilitare la funzionalità di Smart WAN. La funzionalità Smart WAN permette di configurare due connessioni e di scegliere il metodo con cui coesistono.

Il problema di base, però, è che non tutti hanno a disposizione due connessioni internet distinte. Vuoi per mancanza di effettiva necessità, per gli eccessivi costi o per l’impossibilità di connettere pià connessioni. Per fortuna oggi, praticamente tutti abbiamo uno smartphone con un piano dati ( ormai i pacchetti dati vanno dai 10 fino ai 250GB di traffico mensile ) che ha la possibilità di fare hotspot. È possibile usare anche una SIM su operatore virtuale, che permettono di avere molti Giga a basso prezzo.

Il Synology Router RT6600ax prevede come ingresso per la connettività le seguenti interfacce

  • Porta WAN 1Gbps
  • Porta Lan1 2.5Gbps
  • Porta USB3.0 ( è possibile usare lo smartphone ma anche una chiavetta USB con SIM )

Synology router RT6600AX impostare la rete mobile come failover

Il failover è quella funzione che permette di avere due connessioni. La prima sarà attiva mentre la seconda sarà completamente disattivata e verrà utilizzata solo come backup. Il backup si attiverà in modo automatico quando la prima connessione andrà offline.

Come prima cosa sarà necessario accedere alla schermata di login del Synology RT6600ax e per farlo dobbiamo aprire il browser e digitare 192.168.x.y ( indirizzo IP che abbiamo assegnato al RT6600ax durante la procedura di installazione ). Una volta inserite le credenziali ci dovremo dirigere verso il “Centro connessioni di rete”.

rt6600ax-centro-connessioni

Nella schermata che si aprirà andremo a scegliere “Internet” e poi la tab “Smart WAN”.

rt6600ax-smart-wan

A questo punto armiamoci di cavetto USB e colleghiamo il nostro smartphone al Synology RT6600ax ( nel caso in cui stessimo usando un dongle USB con SIM non è necessario attivare la modalità Tethering USB ).

ATTENZIONE! Lo smartphone deve supportare la funzionalità di Tethering USB.

Una volta collegato lo smartphone/dongle ed impostato sul device la modalità di funzionamento Tethering USB ( solitamente quando si collega il cavo USB allo smartphone appare una tendina in cui si chiede come far funzionare il dispositivo collegato ), sul Synology RT6600ax andiamo a scegliere Rete mobile dal menù a tendina.

rt6600ax-rete-mobile

Premiamo su Applica ed avremo attivato la modalità failover utilizzando come backup il nostro smartphone. Nel caso in cui volessimo usare solo la connessione del nostro smartphone come rete principale ed avere la WAN come backup, basterà premere sulle due frecce che invertiranno così l’ordine delle due connessioni.

Synology router RT6600AX impostare la rete mobile come bilanciamento di carico e failover

Nel networking, il load balancer o bilanciamento di carico, è un sistema che permette la distribuzione delle richieste verso internet alle porte WAN in modo equilibrato.

Per abilitarlo sarà semplicemente selezionare dal menù a tendina la modalità “Bilanciamento carico + Failover”. Sarà anche possibile scegliere come bilanciare il carico, se indirizzarlo maggiormente sulla WAN1 o sulla WAN2 oppure 50 e 50.

rt6600ax-bilanciamento-failover

Premiamo Applica ed avremo così impostato la modalità di bilanciamento + failover; questo vuol dire che nel caso in cui avremo una disconnessione dalla WAN primaria, tutto il carico sarà spostato sulla WAN secondaria. A differenza del semplice failover, entrambe le connessioni vengono usate contemporaneamente. Fate quindi attenzione se avete particolari tariffe sul traffico dati della vostra SIM.

Si ricorda che è possibile eseguire queste operazioni di failover anche utilizzando le due porte WAN ( WAN + LAN1 ) oppure usando LAN1 + USB. Inoltre è possibile utilizzare anche modem usb come i dongle USB con SIM .

Per leggere maggiori informazioni sul dispositivo: Synology Router RT6600AX.

 

Happy dev!