Synology router RT6600AX è il nuovo router per casa ed aziende firmato da Synology, una delle aziende leader nel settore NAS (Network Attached Storage). Uscito sul mercato nei primi giorni di aprile 2022, il router RT6600AX sancisce il ritorno di Synology nel mondo dei router, mettendo sul mercato un dispositivo dalle alte prestazioni ma anche incentrato sulla sicurezza dei device collegati.
Synology router RT6600AX panoramica
Con il nuovo Synology RT6600AX ci troviamo davanti un router di alta fascia con le seguenti caratteristiche:
- WiFi6
- Modalità access point
- Tri-band AX6600 con supporto alla frequenza 5.9GHz
- Supporto per la WAN2/LAN1 di una velocità di 2.5GbE
- Synology Router Manger come sistema operativo
- CPU quad-core QUALCOMM Cypress IPQ6018
- 1GB di RAM
- 256Mb di memoria Flash
- 6 antenne WiFi
- 1 x USB 3.0
- 4 porte LAN gigabit di cui una con supporto a 2.5Gbps
- WAN con supporto gigabit ed eventuale ulteriore WAN per connettività da 2.5Gbps
- Alimentatore da 12V @ 3.5A
Sotto la scocca troviamo quindi un router Triband 4×4 dalle caratteristiche accattivanti, con una capacità sulla singola banda di circa 4800Mbps con larghezza del canale che arriva fino a 160MHz! Sulla banda 5GHz classica avremo poi circa 1200Mbps mentre sulla 2.4GHz avremo 600Mbps. Tutte misurazioni teoriche, che dipendono anche dal device che si connette. per quanto riguarda invece la connettività LAN, troviamo 4 porte gigabit ( porte gialle ) di cui la prima (LAN1) ha il supporto per la 2.5Gbps e può esser utilizzata come WAN ( o WAN secondaria ). La WAN primaria ( colorata di blu ) supporta massimo la connettività gigabit. Su un router questa fascia però ci si aspetterebbe una porta SFP+ da 10Gbps.
Synology Router Manager (SRM)
Lato software troviamo il Synology Router Manager (SRM), il sistema operativo di Synology che rende la configurazione e l’utilizzo di questo router RT6600AX una vera e propria sciocchezza, ma garantendone l’elevata protezione e privacy. La grafica è analoga al classico DSM ( Disk Station Manager ) montato sui NAS della famiglia Synology, che rende l’esperienza totalmente differente rispetto ai classici router.
Ad oggi, settembre 2022, la versione di SRM installata è la SRM 1.3-9193 update 1, che dovrebbe essere la medesima versione che possiamo trovare sul router RT2600AC e sul router mesh MR2200AC. Synology come sempre tiene ben aggiornati in maniera costante i propri device garantendo performance e sicurezza.
Synology RT6600AX principali funzionalità SRM
Non essendo un router o un dispositivo di rete standard, il Synology RT6600AX è un vero e proprio coltellino svizzero dalle mille funzionalità.
Partiamo dal semplice ping verso un indirizzo ip situato sulla nostra rete o remoto, al traceroute con visualizzazione grafica o il Wake on LAN
Nel centro connessione di rete, troviamo poi la scheda Internet, fondamentale per configurare la propria connessione tramite porta WAN, abilitare la porta WAN secondaria, la configurazione della Smart WAN con possibilità di optare per un failover o bilanciamento del carico + Failover in presenza di due connessioni. Vediamo anche la presenza del sistema QuickConnect & DDNS, il servizio gratuito di Synology che offre un DDNS per accedere da remoto al proprio device senza aver necessità di ip statico. Altro particolare da non sottovalutare è la possibilità di configurare eventuale dongle usb o dispositivo smartphone come modem principale o secondario.
Abbiamo poi la possibilità di attivare eventuali regole sul firewall, trigger di porte, DMZ e NAT Pass-Throught. Grazie alla gestione della rete con VLAN Tag e la creazione di sotto reti, è possibile gestire in modo efficiente tutti i nostri dispositivi, creando regole apposite per ogni sotto rete ( come il nome della rete WiFi, pool di indirizzi ip, isolamento dei client, NAT, UPnP e server DHCP/DNS ). Sempre lato sicurezza, abbiamo la possibilità di scegliere quali servizi abbiano l’accesso a internet tramite firewall, protezione da DoS ed il Security Advisor che scansiona le impostazioni del nostro Synology RT6600AX per controllare se ci sono eventuali problemi di sicurezza in base al nostro utilizzo ( è possibile definire delle regole come uso domestico o come azienda ).
Un esempio pratico di utilizzo potrebbe essere la creazione di una rete per l’ufficio, una rete per eventuali ospiti ed un’altra rete per tutti gli apparecchi SMART/IoT. Nel caso di reti ospiti, è possibile utilizzare un Portale Guest, ospitato sul Synology RT6600AX oppure remoto. Se si scegliesse di utilizzare un’eventuale pagina locale, sarà possibile modificare:
- Titolo
- Messaggio
- Eventuale Logo
- Sfondo
Ed il risultato finale, una volta che ci sarà collegati alla rete ospiti sarà così:
Tra le altre varie chicche, abbiamo la sezione del controllo del traffico, con report accurati e sistemi di monitoraggio anche live per vedere quali device sono collegati e con quali siti / server stanno comunicando
Synology e pacchetti aggiuntivi per RT6600AX
Al momento i pacchetti aggiunti sono limitati e troviamo:
- Safe Access: Controllo genitori, ulteriori gestioni di sicurezza e monitoraggio, abbinando a profili utente a determinati dispositivi.
- VPN Plus Server: possibilità di creare VPN, sia per l’accesso dei vari applicati internamente, sia per accedere alla propria rete da esterno. Troviamo WebVPN, SSL VPN, SSTP, OpenVPN, L2TP, PPTP e IPsec.
- Threat Prevention: una sorta di antivirus che protegge il Synology Router da pacchetti malevoli
- Download Station: come quella dei NAS Synology, permette di scaricare file direttamente su una chiavetta collegata alla porta USB ( oppure un disco USB ) in modo programmato oppure accedendo da remoto con l’app apposita.
- DNS Server: gestione dei nomi di dominio della propria rete
- Server media: utilizzando la porta USB è possibile riprodurre contenuti multimediali su dispositivi DNLA/UPnP
- RADIUS Server: per una gestione centralizzata di autorizzazioni, autenticazioni e accesso alla rete wireless
Considerazioni finali
Ci troviamo al cospetto di un signor router che riesce a gestire senza batter ciglio alti traffici di rete su diversi dispositivi. Al prezzo consigliato di circa 299€ ( Su Amazon è possibile trovarlo a circa 430€ >>link<< ) è una soluzione all-in-one ( router/vpn server/access point/guest) molto accattivante per tutte quelle realtà piccole-medie con uno sguardo al monitoraggio della rete o per chi vuole una marcia in più nella propria connessione casalinga. Sicuramente a quel prezzo ci si aspetterebbe almeno 5 porte LAN, entrambe le porte WAN a 2.5Gbps e magari una connessione SFP+ da 10Gbps per rendere il dispositivo future-proof.
Synology ha puntato moltissimo sul router RT6600AX, specialmente nella parte WiFi. Lo abbiamo provato sia in ambito casalingo ( una decina di device collegati tra WiFi e LAN ) sia in un piccolo ufficio con circa una ventina di dispositivi cablati e cinque o sei dispositivi wireless, ed il router RT6600AX ha sempre portato a termine ogni comunicazione, sia in locale che in remoto tramite VPN.
Happy dev!