iperf3 misurare la banda e le performance di rete in modo semplice e veloce
iPerf3 è un tool multipiattaforma open source che permette di misurare la banda e le perfomance di rete di molteplici architetture. Essendo un software open source, è possibile scaricare l’ultima versione direttamente dal git ufficiale https://github.com/esnet/iperf oppure dal sito ufficiale del progetto https://software.es.net/iperf/index.html
Ma a cosa serve iPerf3? iPerf3 è composto da due componenti: una lato server ed una lato client. Quindi di base, ed un questa guida, avremo bisogno di due macchine per poter misurare l’ampiezza di banda tra di esse. iPerf3 quindi si rileva un tool utilissimo in quei frangenti in cui bisogna capire se eventuali collegamenti tra più switch, patch panel o server, e le nostre macchine, siano impostati correttamente o siamo in presenza di qualcosa che possa creare un eventuale bottleneck ( collo di bottiglia ) e ne limiti le reali performance.
In questa fase avremo un server su cui gira Debian 9 ed un client accessoriato con Ubuntu 20.04.5 LTS. Entrambi sono collegati con cavi CAT5e ad uno switch NETGEAR PROSAFE GS108 acquistato nel lontano 2017, ed entrambi hanno schede di rete con interfaccia Gigabit. Invece di usare il git ufficiale o i binary forniti dallo sviluppatore, andremo ad usare i repository delle relative distribuzioni:
- Ubuntu 20.04.5 LTS -> iperf3 3.7-3
- Debian 9 -> iperf3 3.1.3-1 (oldstable)
Installare iperf3 server e client
La procedura, sia per la versione client che per quella server è la medesima. Apriamo il terminale e diamo:
sudo apt update sudo apt install -y iperf3
Diamo INVIO ed installiamo i pacchetti richiesti. Una volta completata la procedura, digitiamo nel terminale
iperf3 --version
così da ottenere la versione installata di iperf3 ( su Ubuntu 22.04 avremo la versione 3.9-1 ). Il tool iperf3 per misurare la banda fornisce sia la versione server che client nello stesso pacchetto, così da non dover installare due software differenti per poter effettuare le misurazioni.
iperf3 lato server
Apriamo il terminale e digitiamo
iperf3 -s -p 8888
- -s : Stiamo dicendo a iperf3 di impostarsi come server
- -p 8888 : è la porta scelta su cui il server si metterà in ascolto. Di default viene usato il protocollo TCP
Diamo INVIO ed otterremo qualcosa del genere.
ATTENZIONE: assicurarsi che nessun servizio stia utilizzando la porta scelta!
iperf3 lato client
Apriamo il terminale sul nostro client e digitiamo
iperf3 -c 192.168.0.111 -p 8888
- -c 192.168.0.111 : stiamo dicendo a iperf3 di impostarsi come client che dovrà collegarsi al server con indirizzo ip 192.168.0.111
- -p 8888 : la porta su cui il server iperf3 è in ascolto ed in attesa dei nostri dati
Una volta premuto INVIO sul client partirà il “benchmark” delle prestazioni della nostra rete
Lato CLIENT
Mentre sul lato SERVER il terminale si sarà popolato dei dati ricevuti
Come possiamo vedere dagli screen, iPerf3 ha registrato 871Mbits/s lato CLIENT e 857Mbits/s lato SERVER senza alcun pacchetto perso.
Happy dev!