Con il corso degli anni, EOLO, l’azienda con sede a Busto Arsizio, ha cambiato come molti suoi concorrenti i propri modem / router dati in comodato d’uso o dati in proprietà alle utenze private.
Prima di tutto, che differenze ci sono tra EOLOrouter e EOLOrouterEVO ?
Eolo, ad oggi ( Agosto 2022 ), fornisce due possibili tipologie di router: EOLOrouter e EOLOrouterEVO. La versione “EVO” è ottenibile sottoscrivendo eventuali pacchetti aggiuntivi come +Intrattenimento, +Sicurezza e +Studio e Lavoro oppure selezionando direttamente EOLOrouterEVO durante la sottoscrizione del servizio.
Stando alle informazioni riportate dal loro sito, le differenze sarebbero queste
Al momento EOLO fornisce le guide di configurazione per questi 6 modem / router
- ADB VV5822 (EOLOrouter)
- AVM FRITZ!Box 7530 (EOLOrouterEVO)
- AVM FRITZ!Box 7430 (EOLOrouter)
- TP-Link VR1210v (EOLOrouterEVO)
- ADB Crow AX VP4412 (EOLOrouterEVO)
- AVM FRITZ!Box 4020 (EOLOrouter)
Al momento le due principali versioni fornite sono ADB VV5822 per la versione EOLOrouter e ADB Crow AX VP4412 per la versione EOLOrouterEVO. Fino a qualche mese fa ( fino a febbraio 2022 ), l’EOLOrouterEVO era il TP-Link VR1210v che per qualche sorta di motivo ( di marketing a mio avviso ) stanno ritirando, sostituendolo con ADB Crow AX VP4412
ADB Crow AX VP4410: tante potenzialità, ma altamente limitato!
ADB Crow AX VP4412, stando al sito produttore ADB, non esuiste. esiste invece il modello ADB Crow AX5400 che ha le stesse sembianze. Si tratterebbe di un modem / router equipaggiato con Wi-Fi 6 (802.11ax), supporto per VDSL 35b con capacità fino a 300Mbit/s sulla porta DSL e supporto a connessioni Gigabit su porta WAN. Troviamo anche una porta per telefoni e quindi supporto VOIP, possibilità di failover su multi-WAN, supporto per VPN ed un’innovatissima soluzione Bluetooth per dispositivi Smart Home.
Purtroppo, EOLO fornisce questo EOLOrouterEVO con firmware customizzato, quasi interamente gestito da loro se non per delle impostazioni basiche.
Purtroppo in nessun menù è presente la possibilità di configurare una VPN, sia come client o come server. Manca anche la posssibilità di configurare la parte Smart Home o di usare un DNS personalizzato. Non sarà possibile nemmeno modificare le impostazioni relative alla connessione, in quanto riceveremo un imbarazzante “Accesso negato”
Altrettanto imbarazzante sarà la modalità Avanzata, dedicata agli utente “esperti” in quanto sarà ancor più scarna e priva di moltissime impostazioni invece accessibili nella vista semplificata. Di fatto sarà possibile metter mano alle seguenti impostazioni
- Rete utente
- Configurazione IP
- Configurazione DHCP
- Accesso a servizio Dynamic DNS
- Impostare Host statici
- Eventuali dongle usb con funzione SIM
- Wi-Fi
- Abilitare/Disabilitare rete Wi-fi
- Impostare SSID e password
- Attivare/Disattivare il band steering
- Selezionare il canale ed eventuale dimensione preferita
- Wi-Fi Ospiti
- Regole di accesso
- Abilitare/Disabilitare Wi-Fi ospiti
- Isolamento dei clients e relativa sicurezza
- Firewall
- Abilitato sì/no
- Protezione da ping
- Port Mapping
- Abilitare/Disabilitare UPnP
- Creazione di regole di inoltro porte
- Condivisione USB
- Abilitare/Disabilitare la condivisione dei file su supporto USB
Abilitando la modalità avanzata sarà possibile impostare un eventuale DMZ
EOLOrouter ADB Crow AX VP4412: confezione e interfacce i/o
Confezione e prodotto totalmente brandizzati Eolo
Troviamo:
- Porta RJ11 per connettere un telefono analogico
- 4 porte LAN Gigabit di cui una con funzione di WAN ( quindi effettivamente utilizzabili solo 3)
- Porta xDSL per connessione FTTC
- Porta USB3.0 per modem esterni con modulo SIM o per eventuali hard disk o stampanti
- Su un lato troveremo il tasto WPS e quello per disattivare la rete Wi-Fi
- Porta di alimentazione 12V – 2A
Nella confezione troveremo anche:
- Alimentatore da 12V – 2A
- Un cavo LAN RJ45 Gigabit
- Un cavo RJ11 per fonia o per la connessione xDSL
- Un foglietto illustrativo per la prima configurazione
Per quanto riguarda la prima configurazione, avviene tutto in modo automatico, in quanto l’OS epiCENTRO di ADB serve proprio a questo, effettuare il provisioning del dispositivo direttamente da remoto.
Che differenze ci sono rispetto al modello TP-Link VR1210v
Seppur il modello di EOLOrouterEVO TP-Link VR1210v monti un firmware personalizzato ( Firmware Version:2.0.0 0.9 v6041.0 Build 210827 Rel.58876n ) e non è possibile aggiornarlo in quanto manca l’apposita sezione per farlo, è praticamente un router “libero” in quanto è possibile fare di tutto e di più.
Dal cambiare i DNS, alla creazione di VPN ( sia client che server ), gestione del QOS, parental control, multi SSID per la rete Wi-Fi e molto altro. Seppur stiamo parlando di un router che al pubblico costerebbe circa 72€ ( su Amazon si trova attorno ai 60€ >>Link<< ) anche il comparto porte i/o è nettamente superiore:
- 2 porte rj11 per i telefoni
- 4 porte rj45 Gigabit per dispositivi LAN
- Una porta rj45 separata come WAN
- Una porta rj11 per connessione in FTTC
- Una porta USB3.0
Per ora l’unico vantaggio che ho notato nel nuovo EOLOrouterEVO ADB Crow AX VP4412 è la presenza del Wi-Fi 6 che dobrebbe offrire una velocità comulativa ( tra 2.4GHz e 5GHz ) di circa 5400Mbps
Considerazioni finali
Considerando che non ho mai chiesto ad Eolo di cambiarmi il modem / router attualmente in mio possesso ( il TP-LINK VR1210v ), ma è stato un loro tecnico che dopo un guasto all’antenna principale mi ha comunicato che doveva sostituire l’EOLOrouterEVO con il nuovo modello, visto che l’azienda ha cambiato politica e sta ritirando il modello precedente. Chiamando poi l’azienda mi è stato comunicato che è una questione di marketing e che non ci sono problemi di sicurezza o di prestazioni ( il tecnico invece mi comunicò esattamente il contrario: molti clienti si lamentavano di problemi tecnici del router e quindi si è optato per il ritiro di massa ).
Se non vi interessano molto le personalizzazioni, EOLOrouter e EOLOrouterEVO sono ottimi prodotti out-of-the-box, ma nel caso in cui si voglia qualche prodotto più avanzato a livello di router e sicurezza, quelli forniti da Eolo non vanno assolutamente bene.
Happy dev!